La Comunicazione all’interno della RPT Sardegna

La Rete delle Professioni, attraverso un gruppo di lavoro opportunamente costituito, ha intrapreso nel mese di Settembre 2015 le attività di riconfigurazione del modello di comunicazione delle proprie attività.

Il “Progetto di gestione della Comunicazione” nasce quindi dalla necessità di dotarsi di un sistema di comunicazione strategico, che sia in grado di aumentare il livello di conoscenza della RPT e dei servizi che questa è in grado di offrire ai suoi utenti.

Il mezzo principale attraverso il quale verrà attuata la nuova strategia comunicativa/ informativa sarà il Sito Istituzionale della Rete

Strumenti Operativi, Multimedialità e Interattività nel nuovo sito Istituzionale

Oltre alla risemantizzazione del Sito Istituzionale/ Portale (basato su WordPress o altra piattaforma), verranno utilizzati ambienti come youtube, twitter, facebook, hangout, sistemi di messaggistica su cellulare e uso di multimedialità come webTV o web-radio (dedicata o su spazi su di partner della RPT da individuare tra quelli più consoni alla linea editoriale).

Notevole importanza sarà ricoperta dalle forme di comunicazione online emergenti attraverso l’uso degli attuali standard informatici di multimedialità con video streaming live, video on demand e applicazioni social network e verrà dedicata una apposita sezione all’open source e agli open data individuando esperti del settore tra i professionisti della RPT.

Il progetto dovrà prevedere anche forme di interazione con la comunità dei professionisti attraverso la raccolta di contributi, opinioni e valutazioni online.